Rosa

·      Tutti i portieri di una squadra (anche quelli acquistati in corso del campionato)

·      7 difensori

·      7 centrocampisti

·      4 attaccanti

senza limiti sugli extracomunitari o altro

 

 

N.B. in sede di asta iniziale non dovrà necessariamente essere completata tutta la rosa ma dovranno essere acquistati almeno i portieri, 4 difensori, 4 centrocampisti, 2 attaccanti, gli altri giocatori potranno essere acquistati con le stesse regole durante il mercato libero

 

Capitale sociale

 80fantamiliardi + 20fantamiliardi per il mercato libero.

 

Fantamercato

Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi.

 

Moduli di gioco

·      4-3-3

·      4-4-2

·      4-5-1

·      5-3-2

·      5-4-1

·      3-5-2

·      3-4-3

senza limiti sugli extracomunitari e fantasisti (sia in formazione che in panchina).

 

Mercato libero

E’ permesso dopo la prima giornata. Si possono utilizzare i fantamiliari rimasti al termine del fantamercato a cui vanno aggiunti 20fantamiliardi. Una squadra può opzionare/acquistare più calciatori per settimana con i seguenti limiti anche per completare la rosa:

portieri di una sola squadra

max 2 difensori

max 2 centrocampisti

max 1 attaccante

L'opzione deve essere resa nota via e-mail super.calcio@libero.it o SMS 3384832866  entro e non oltre le ore 22 del venerdì, (qualora ci siano anticipi precedenti al sabato sempre il giorno prima della partita anticipata) ed il risultato sarà comunicato il giorno successivo. Nel caso in cui nessuna altra squadra partecipi all’asta per lo stesso calciatore il prezzo di acquisto sarà pari a 100 altrimenti il calciatore viene acquistato dall’allenatore che avrà offerto la cifra + alta. A parità di offerta il calciatore viene assegnato alla squadra peggio classificata (punti, differenza reti, goal segnati nell’ordine).

Perché l'opzione sia ritenuta valida il fantagiocatore deve comunicare il nome del giocatore opzionato, la cifra offerta ed il nome del giocatore che desidera cambiare (a parte il caso di completamento della rosa), entro e non oltre il termine sopra indicato.

E' possibile opzionare giocatori solo se presenti nella lista della Gazzetta del Martedì precedente il turno di campionato in modo che non ci siano errori per la definizione del ruolo.

(Gli acquisti in casi del tutto eccezionali potranno essere anche comunicati verbalmente e telefonicamente a rischio e pericolo del fantallenatore qualora ci fossero delle incongruenze con quanto riportato poi nelle rose ufficiali e non potranno essere ammessi reclami)

 

se un giocatore in rosa ad una squadra viene ceduto all’estero od ad una serie minore saranno restituiti i soldi spesi per l’acquisto dello stesso (se il giocatore risulta già ceduto non viene chiaramente applicata la regola)

 

Come si calcola il punteggio

Il punteggio della squadra è dato dalla somma dei voti ottenuti dai singoli giocatori sulla Gazzetta dello Sport (per qualunque tipo di problema si ricorrerà al alla Gazzetta del Fantacalcio che esce il giorno successivo). A questo valore bisogna aggiungere:

·      +3 punti per ogni gol segnato

·      +3 punti per ogni rigore parato dal portiere (pali, traverse e rigori calciati fuori esclusi)

ma bisogna anche togliere:

·      -0,5 punti per ogni ammonizione

·      -1 punto per ogni espulsione

·      -1 punto per ogni gol subito dal proprio portiere

·      -2 punti per ogni autorete

·      -3 punti per ogni rigore sbagliato (il rigore si intende sbagliato anche se respinto da palo e/o portiere e ribadito in rete dal rigorista.

 

Comunicazione della formazione

La formazione deve essere comunicata al proprio avversario e all’organizzazione per e-mail super.calcio@libero.it o SMS 3384832866 e fa fede l'ora dell'invio entro l’inizio del turno di campionato anche in caso di anticipo. Oltre tale termine verrà schierata la formazione della domenica precedente. In caso di differenze tra le due formazioni comunicate fa fede la formazione comunicata all’organizzazione.

(Le formazioni in casi del tutto eccezionali potranno essere anche comunicate verbalmente e telefonicamente a rischio e pericolo del fantallenatore qualora ci fossero delle incongruenze con quanto riportato poi nella formazione ufficiale e non potranno essere ammessi reclami)

 

Debiti

 

Debito (€uro)

Risultato

0

Vittoria

2,5

Pareggio

5

Sconfitta

 

Debito iniziale di asta 40€ pari a circa la conversione delle vecchie 80.000£, che si va ad aggiungere al montepremi

 

RETROCESSIONI:

la retrocessione riguarda le ultime 3 squadre che perderanno rispettivamente 5€ 10€ e 15€ in più della perdita del torneo.

 

PREMI:

al primo classificato il 60% del montepremi al secondo il 30% al terzo il 10%

 

Tabella di conversione

 

Totale squadra

Gol

Meno di 66 punti

0

da 66 a 71,5

1

da 72 a 77,5

2

da 78 a 83,5

3

da 84 a 89,5

4

da 90 a 95,5

5

Ed oltre sempre con incremento di 6

 

Se il confronto tra i due totali squadra dà un pareggio, e nel caso che entrambi i totali squadra siano superiori a 66 punti, si assegna un ulteriore gol alla squadra col maggior totale squadra se la differenza tra i due totali è di almeno 4 punti (non si applica se entrambi i totali sono inferiori a 60 punti).

Se la differenza tra i due totali è di almeno 10 punti, viene assegnato un ulteriore gol alla squadra con il maggior punteggio.

Nel caso che entrambe le squadre abbiano totalizzato meno di 66 punti si assegna un gol alla squadra che avrà  6 punti o più di vantaggio.

 

Goleador s.v.

Se per caso un giocatore dovesse mettere a segno una rete, ma non ricevesse un voto in pagella (s.v. oppure n.g.) anche a lui verrà assegnato un voto d'ufficio, cioè 6 +3 punti per il gol ed i -0.5/-1 per ammonizione/espulsione ecc. Stessa sorte al giocatore s.v. nonostante un'autorete: vale 4 (cioè 6 - 2). Tale regola non si applica al giocatore s.v. ma ammonito.

 

Espulso s.v.

Se un giocatore viene espulso, ma non viene giudicato (s.v. oppure n.g. in pagella) anche a lui verrà assegnato un voto d'ufficio, cioè 4.

 

Portiere s.v.

Se un portiere gioca ma non viene giudicato (s.v. oppure n.g. in pagella) anche a lui verrà assegnato un voto d'ufficio, cioè 6, meno i gol eventualmente subiti.

 

Sostituzioni

Per ogni ruolo, escluso il portiere, devono essere indicati max 2 giocatori in panchina in ordine di preferenza. Le sostituzioni dalla panchina sono illimitate (tutta la panchina può sostituire i titolari mancanti). Nel caso in cui non sia possibile sostituire uno o più giocatori titolari (assenza di riserve o riserve non giudicate), per il primo giocatore senza voto sarà pari al fantavoto (voto+-bonus/malus) meno un punto senza considerare il voto di due portieri per tutti quelli successivi non sarà attribuito alcun punteggio

 

Portiere sostituito

Nel caso in cui il portiere titolare e la riserva prendano entrambi il voto: si considera la media dei due voti comprensivi di ammonizioni e espulsione e poi si sottraggono dalla media le reti subite dalla squadra. Se uno dei due portieri non prende voto ma subisce reti, le stesse devono essere considerate come subite dal portiere con voto.

 

Fattore campo

Vengono assegnati +1 punti alla squadra che gioca in casa, -1 punti alla squadra che gioca fuori (valido per i gironi di andata e ritorno). Nel girone neutro 0 punti a tutte e due le squadre.

 

Regola del SV

Per i giocatori schierati come titolari che non prendono il voto ed anche le riserve inserite non saranno in grado di prendere la votazione la votazione per il primo giocatore senza voto sarà pari al fantavoto (voto+bonus/malus) meno un punto per tutti quelli successivi non sarà attribuito alcun punteggio

 

Regola del portiere

Nel caso che per una partita scendano in campo più di un portiere si procederà al calcolo del punteggio nel seguente modo media dei voti dei due portieri arrotondata per difetto + tutti i bonus malus acquisiti da entrambi i portieri se uno dei due portieri avrà attribuito s.v. il suo voto sarà da considerare 6 (regola del portiere s.v.)

 

Partite sospese, rinviate, posticipate

Per tutti i giocatori coinvolti in partite rinviate sospese o posticipate che non riceveranno il voto nella Gazzetta del Lunedì (o giorno utile) sarà attribuito il voto politico di "6"

 

Determinazione classifica finale

in caso di arrivo a pari punti di + squadre si procede con il seguente sistema:

in caso di arrivo di due squadre a pari punti si provvederà allo spareggio nella giornata successiva di campionato qualora la partita finisse con un pareggio vincerà chi ha realizzato + punti, qualora i punti fossero uguali si guarderanno gli scontri diretti in caso di ulteriore parità la migliore differenza reti in campionato e qualora questa fosse uguale allora varranno le reti segnate e poi i punti segnati.

in caso di arrivo di tre o più squadre a pari punti sarà stilata la classifica avulsa tra queste e le prime due disputeranno lo spareggio secondo le regole sopraesposte.

 

Coppa Italia

Viene disputata anche la Coppa Italia con 4 gironi di 3 squadre i cui vincitori passeranno alle semifinali e finali. Le partite della fase preliminare si disputato sia andata che ritorno in concomitanza alla 3,6,9,12,15,18 mentre le semifinali alla 21 e 24 giornata e le finali alla 27 e 30. Il vincitore ed i secondo classificato della coppa Italia vinceranno rispettivamente €120 e €60in quanto tutti devono versare €15 aggiuntive per questo premio.

in caso che più squadre arrivino con lo stesso punteggio alla fine della della prima fase del girone si applicherà la regola dello scontro diretto che qualora fosse in pareggio si applicherà la regola delle reti segnate in trasferta nello stesso scontro diretto con la prevalenza delle reti segnate (le reti segnate fuori casa valgono doppio esempio: 4-1 0-2 somma delle reti 4-3 anche se con il valore doppio sarebbe parità per cui passa la squadra A perché ha fatto + reti) ed in caso di ulteriore pareggio sarà applicata la regola della somma dei punteggi del doppio confronto (accederà alla semifinale la somma dei punteggi + alta); in caso la sfida di semifinale e o finale si concluda con un doppio pareggio o una vittoria per parte sarà applicata la regola del goal fuori casa (le reti segnata fuori casa valgono doppio) ed in caso di ulteriore pareggio sarà premiata la squadra che ha totalizzato la somma maggiore di punteggi nel doppio confronto in caso di ulteriore pareggio scontro diretto la giornata successiva con vittoria ai punti

 

Classifica a punti

Viene disputata anche la classifica a punti in base a punteggi conseguiti dalle squadre in ogni singola giornata; Il vincitore ed i secondo classificato della coppa Italia vinceranno rispettivamente €120 e €60in quanto tutti devono versare €15 aggiuntive per questo premio.

 in caso che alla ultima giornata due o più squadre arrivino con lo stesso punteggio identico al primo posto, l'intero premio della coppa Italia sarà diviso per il numero degli allenatori primi classificati e non sarà assegnato il premio per il secondo posto in caso che alla ultima giornata due o più squadre arrivino con lo stesso punteggio identico al secondo posto il premio del secondo posto sarà equamente suddiviso per il numero degli allenatori

 

Casi non previsti dal regolamento

Per ogni altro evento non incluso in questo regolamento farà fede quanto riportato sulla Gazzetta dello Sport del martedì nell’inserto dedicato al Fantacalcio (Magic Cup).

 

Reclami

Sugli eventuali reclami presentati dai giocatori che non troveranno soluzione sulla Gazzetta dello Sport decideranno a maggioranza gli altri partecipanti non interessati.